PREMESSE TEORICHE PER LA COMPRENSIONE DELLA MALATTIA E DELLA GUARIGIONE

LA SALUTE FISICA ED ALTRI STRUMENTI

L’intelletto umano non può capire la vera iniziazione Ma se dubitate e non arrivate a comprendere, sono pronto a discuterne con voi.

Yoka Daishi, “SHODOKA”

Ed eccoci alla conclusione delle ultime 5 Newsletter sulla Malattia e sul suo Significato ed è arrivato il momento di tirare un po’ le somme su tutto quanto espresso sino ad adesso. Dal mio punto di vista lo star bene, il ben essere, la salute, il sentirsi bene sono il risultato di tantissimi fattori, perché lo star bene è frutto di tanti fattori legati insieme e non a uno solo.

Potrei riassumere in questo modo: il nostro corpo è la nostra manifestazione tangibile su questa terra di chi siamo e dei problemi che abbiamo e le nostre due dimensioni materiale e immateriale si influenzano in ogni secondo della nostra esistenza.

Lo star bene è un equilibrio fra queste due parti e quindi non è una situazione statica ma molto dinamica. Una prima forma di attenzione alla nostra salute è quella di imparare ad ascoltare il corpo.

Quante volte il nostro corpo ci manda segnali che fingiamo di non sentire? Oppure che continuamente mettiamo in coda ad altre priorità.. o meglio ad altri aspetti della nostra vita che noi consideriamo più importanti di noi stessi .

L’attenzione ai nostri bisogni è una forma di amore verso noi stessi e anche verso gli altri: dolore, fame, sonno, caldo sono tutti segnali che il corpo ci invia affinchè noi possiamo provvedere in modo da garantirci benessere e quando stiamo bene, anche gli altri intorno a noi ne possono beneficiare.

Tutti i bisogni fisici non soddisfatti in maniera adeguata poi si manifestano anche a livello emotivo perché il corpo e la psiche sono una cosa sola. Per esempio quando abbiamo fame o siamo tanto stanchi, possiamo diventare anche nervosi o disattenti.

Se invece abbiamo la vescica piena 2 diventiamo insofferenti e non riusciamo neppure più a pensare. E la malattia del nostro secolo è quella di correre sempre e di sentirsi affannati come se a volte, prendersi una pausa di riflessione, fosse quasi una colpa grave.

Ma poi è davvero cosi? Da cosa stiamo scappando un po’ tutti? Cosa ci spinge a mettere sempre in fondo le nostre reali necessità con l’illusione di essere efficienti e performanti? Tutte domande a qui ognuno di noi dovrebbe rispondere nel suo privato. Ascoltare il corpo è un modo per trascendere questa frenesia malsana e stare nel momento presente, al qui e ora.

Esercizio fisico

Quante volte mi sono sentita dire: non ho tempo, non mi piace, fatemi fare tutto tranne che fare movimento.. ma il movimento è vita, il movimento è essere nel mondo, il movimento è sensazioni . L’esercizio fisico influenza sia la salute fisica che emotiva, favorendo il rilascio di sostanze naturali secrete dal sistema nervoso come per esempio la serotonina che ci aiuta a combattere la vita molto stressante di oggi, una vita dove i bioritmi naturali vengono poco rispettati. L’attività fisica rafforza il sistema immunitario, vascolare, muscolare ed osseo, ci libera dalle tensioni della giornata e soprattutto limita i pensieri negativi o il rimuginare, migliora la concentrazione, la fiducia in se stessi ed anche l’attività sessuale. Sono state avanzate varie ipotesi per spiegare i meccanismi attraverso i quali lo sport agisce sulle cellule nocive, sul rilascio di vitamina D e sul rafforzamento delle difese immunitario e sulla riduzione dei fattori infiammatori. Solo in Europa, si stima che ogni anno potrebbe essere evitato un caso di cancro su 7 se la gente facesse attività fisica e questo merita una riflessione.

Il sole

La vita sulla terra si è evoluta grazie alla influenza della luce del sole. Molte tribù preistoriche hanno venerato il sole per le sue proprietà curative. Questa pratica si chiama elioterapia che è stata utilizzata per curare la tubercolosi, i disturbi emotivi, il cancro, la collite, la gotta, l’acne e l’asma. 3 La luce del sole favorisce la produzione di vitamina D ed influisce anche sull’umore e sulla fertilità. Spesso si sente dire che i raggi solari sono nocivi alla pelle, ma non è propriamente cosi. I raggi UV favoriscono alcuni tipi di cancro alla pelle a causa dell’assottigliamento dello strato di ozono. I raggi UV si dividono in tre gruppi : UV A , UV B ed UV C. Quelli dannosi sono gli UV C in quanto possono danneggiare il DNA delle cellule. Gli UVB invece sono essenziali perché favoriscono la produzione della Vitamina D e dell’assorbimento del calcio, quindi indispensabili per lo scheletro. Gli UVA ci permettono di abbronzarci e riparano danni al DNA causati dagli UVC. I raggi UVA sono utilizzati per il trattamento della micosi fungoide, che è un tipo di cancro alla pelle. Paradossalmente molte creme solari ci proteggono dagli UVA e UVB ma non dagli UVC Quante volte preferiamo rinchiuderci in un locale, al cinema o casa invece di uscire a fare una bella passeggiata all’aria aperta?

Il sonno

Da oltre tre miliardi di anni il ciclo circadiano, l’alternanza del giorno e della notte, è stato un fattore fondamentale per la creazione della vita sulla terra. L’uomo usa il fuoco da circa 250 mila anni, mentre usa la luce elettrica da circa 150 anni. Degli studi dimostrano che l’esposizione alla luce durante la notte, provoca una squilibrio ormonale e riduce le difese immunitarie con l’aumento del rischio di sviluppare malattie. Anche un lavoro notturno può alterare questo equilibrio in quanto modifica la produzione di vitamina D e la produzione di melatonina.

Un buon sonno permette all’organismo di rigenerarsi ed infatti molti processi di guarigione scattano quando facciamo fare una pausa al nostro cervello analitico. E’ il momento di dormire quando sentiamo le palpebre pesanti, mentre quando ci sentiamo stanchi mentalmente è utile fare qualche cosa di rilassante prima di coricarsi. E anche qui quante volte alla sera ci illudiamo di rilassarci davanti alla TV, oppure usando il PC o peggio il cellulare.. anche qui si tratta di fare delle scelte più consapevoli che sicuramente hanno un effetto positivo sulla nostra saluteGuardare qualche cosa che ci fa arrabbiare alla sera, di certo non facilita il sonno, cosi come lavorare alla sera sul pc ma anche stare al cellulare a giocare o a chattare.. poi il mattino abbiamo gli occhi stanchi, un cerchio alle testa e il collo dolente.. forse vale la pena di iniziare a pensare come passare le nostre serate in modo più “salutare”

Respirare

L’ossigenazione è alla base di ogni attività del corpo. Le cellule respirano lo stesso ossigeno che assumiamo tramite i polmoni. Ma questo atto cosi naturale quando eravamo bambini diventa sempre più artificiale con il passare degli anni e cosi abbiamo sostituito il respiro della vita con il respiro della sopravvivenza. Il respiro di sopravvivenza (respirazione toracica, attraverso la bocca, molto rapido ed incostante che alla fine genera un senso di oppressione e di ansia) porta all’accumulo di sostanze tossiche che rendono il sangue più acido. A livello emotivo si percepisce ansia e paura e l’unico modo per spezzare questo circuito è quello di porre l’attenzione al respiro almeno qualche volta durante la giornata. 5 Un buon modo di respirare aumenta le difese immunitarie Il respiro della vita è retto dalla pace e dalla serenità, dalla capacità di vivere il qui e ora. Quindi ora che sapete che le cellule respirano.. che tipo di respiro volete offrire loro?

Lasciamo che il naso “faccia l’amore” con l’aria che respira… è gratuito e senza rischi!

I massaggi Terapeutici

In alcuni paesi il tocco terapeutico è molto diffuso mentre in altri è molto raro e anche abbastanza disdicevole. Eppure il tatto è uno dei 5 sensi che contribuisce a ristabilire una connessione corpo-mente e cosi ecco perché i massaggi ci riportano a noi, ci riportano sulla terra ! Uno studio del Memorial Sloan Kettering Cancer di New York, condotto su 1300 pazienti malati di tumore, ha dimostrato che i massaggi contribuiscono ad una riduzione del 50% del dolore, delle stanchezza e anche dei sintomi depressivi.

L’efficacia del massaggio sta nella capacità di ridurre il grado di infiammazione e di stimolare la formazione di nuovi mitocondri nei muscoli.

IL MASSAGGIO CANCELLA LO STRESS?

Anche con solo mezz’ora di massaggio effetti positivi!

  • Abbassamento della frequenza cardiaca, dei livelli di cortisolo e di insulina cancellando lo stress;
  • Riduce i dolori;
  • Aumenta i livelli di energia migliorando le prestazioni fisiche e mentali complessive;
  • Riduzione della pressione sanguigna;
  • Rilassamento dei muscoli;
  • Aumento delle Endorfine.

IL MASSAGGIO FAVORISCE IL RILASSAMENTO

  • Benefici di uno stato di relax
  • Rinforzo di un atteggiamento positivo;
  • Aumento dell’attenzione, prontezza mentale;
  • Aumento della calma e creatività.

I MASSAGGI FAVORISCONO LA RESPIRAZIONE

Tutti sanno che il segno evidente di uno stato di ansietà e di stress è l’aumento del ritmo respiratorio. Se il respiro diventa innaturale, breve e superficiale, diventa praticamente impossibile raggiungere uno stato di relax. Quando l’elasticità dei muscoli coinvolti nella respirazione diminuisce, i cicli di respirazione risultano meno profondi e irregolari. Il massaggio aiuta ad aprire meglio la gabbia toracica, a distendere ed allineare la postura, aiutando i polmoni nella loro funzione: inoltre, il sistema nervoso risponde al massaggio rallentando la respirazione, instaurando una regolarità e una maggiore profondità del respiro. Questi sono solo alcuni degli effetti che il massaggio può avere ma al di là di tutto è un momento nostro dove possiamo davvero lasciare per un’ora tutti i problemi fuori dalla porta dello studio che ci riceve e magari dopo li potremmo affrontare con una predisposizione d’animo diversa.

Regime Alimentare

Alcuni popoli danno molto valore al tempo consacrato al nutrimento mentre altri mangiano in fretta e a volte in meno di 5 minuti I fast food sono la testimonianza di questo modo di pensare. Assaporare il cibo è comunque un vero e proprio piacere! Il regime alimentare fa parte dei fattori ambientali che possono alterare i nostri geni. Infatti noi siamo quello che mangiamo ! Il Dottor Massetti tratterà molto meglio di me l’argomento !

Conclusioni

La malattia è creata da diversi fattori ed in particolare fra le interazioni dei nostri geni con l’ambiente. La malattia si manifesta quando il nostro equilibrio cellulare vacilla. Le nostre cellule reagiscono alla sofferenza secondo una modalità di sopravvivenza. Le emozioni negative nascono dalla paura che favorisce la secrezione di ormoni come l’adrenalina che a lungo andare danneggiano il corpo. Un ottimo modo per prevenire la malattia e imparare a gestire la paura e lo stress e quindi sapere ascoltare le emozioni e a controllare il nostro ego che mi spinge sempre verso un fare senza tenere assolutamente conto del grido che ci lancia quotidianamente il nostro corpo attraverso mille segnali che non vogliamo ascoltare. Noi possiamo decidere di lavorare per la nostra salute ogni giorno !

Icona
Malattia e Destino Parte V