Feldenkrais e Sessualità
Tutti noi ricerchiamo il Benessere, lo stare bene, il sentirsi in armonia con la propria femminilità o la propria virilità e con gli altri. Più che mai in questi giorni così difficili!
Come operatrice del benessere ed Insegnante del Metodo Feldenkrais aiuto le persone a ricercare un proprio equilibrio che non è mai solo fisico o solo psicologico e quando iniziano ad aprire la porta dei loro pensieri e delle loro emozioni, emergono spesso difficoltà legate alla sessualità o all’accettarsi come uomini o come donne.
Non è possibile avere una sessualità appagante quando il corpo viene vissuto come uno sconosciuto, qualcosa o qualcuno che sfugge al proprio controllo e in questo il Metodo Feldenkrais può essere d’aiuto attivando un percorso di consapevolezza che può aiutare a migliorare la sessualità e la visione di sé stessi.
Il Metodo Feldenkrais aiuta le persone a relazionarsi in modo migliore con se stessi e quindi anche con la propria sessualità attraverso il movimento e l’esplorazione di sé. Sentirsi meglio nel proprio corpo aiuta a riconoscere la propria femminilità o la propria virilità.
La sessualità è movimento libero del corpo, è sensi affinati, è stare bene nel qui e ora.
La sessualità non è solo il sesso ma è una energia che ci porta a desiderare cose buone per noi, ci porta a sentirci vitali e questa vitalità la possiamo esprimere anche attraverso la sessualità.
Per sentirsi pienamente vivi occorre una vera armonia in queste tre parti: corpo, mente ed emozioni.
Una unità che ci consenta di sentire sia con il corpo che con le emozioni.
Un metodo che ti aiuta a “sentire” le tue contratture per imparare a lasciarle andare
Le contratture nella colonna, nel bacino, nelle labbra, nella gola, nella bocca, sicuramene fanno da barriera al passaggio delle emozioni e del piacere. Ecco perché lavorare sul corpo per migliorarne le funzioni diventa uno strumento potente anche per vivere la propria sessualità, femminilità o virilità in un modo più pieno ed appagante.
Se la nostra colonna è libera da tensioni, il piacere può fluire dalla testa ai piedi e coinvolgere tutto di noi senza essere solo circoscritto all’area genitale.
Molte volte mi sono sentita dire “che cosa ho che non va?”, “perché non trovo l’uomo o la donna della mia vita?”, perchè “Non piaccio?”
La femminilità non è solo indossare abiti sexy e tacchi alti e la virilità non è solo avere una bella macchina, un bel lavoro, una sconfinata cultura o un corpo scolpito.
È qualcosa di molto più sottile, è qualche cosa di felino, di animalesco. È una sorta di natura selvatica non addomesticata pienamente. E’quel qualche cosa che sfugge e non si riesci a trattenere.
Sentirsi bene nel proprio corpo ci fa sentire belli ed è così che veniamo percepiti anche dagli altri.
Quando vediamo una persona con un corpo rigido, contratto, labbra serrate e rigide, una camminata robotizzata, non sentiamo promanare alcun fascino. Quando veniamo invece in contatto con donne che hanno grazia nei movimenti, uno sguardo morbido, mani e braccia che si muovono come un tutt’uno, una camminata fluida senza essere erotica ..qualche cosa scatta e le troviamo interessanti!
Lo stesso possiamo dire di un uomo che si muove in modo armonico e fluido. I suoi movimenti trasmettono forza e nel contempo armonia, lo sguardo è aperto, il torace è morbido e il bacino si muove insieme alle gambe ed alle braccia. Tutto questo si traduce in fascino, perché queste persone trasmettono la vita.
Il tuo corpo nel movimento esprime il suo stato di benessere o di malessere
Il loro modo di muoversi ci comunica che vogliono vivere e che stanno vivendo bene con sé stessi.
Il metodo Feldenkrais ti aiuta a piacerti di più, a scoprire le tue vere potenzialità e cosa si nasconde dietro una apparente rigidità o goffaggine.
Attraverso lezioni di movimento e lezioni di consapevolezza del pavimento pelvico, semplici e meno semplici puoi conoscere parti di te che non conoscevi o migliorare parti che non ti soddisfano pienamente al fine di stare meglio con te stesso e di conseguenza anche con gli altri
Quando ci sentiamo eleganti ed armonici nel movimento anche gli altri lo percepiscono.
Riscoprire la propria femminilità e la propria virilità non ha età e non ha limiti, se non quelli che gli diamo noi. L’unica vera difficoltà è la decisione di voler aprire davvero una porta nuova e guardarci dentro, avere il coraggio di fare scelte e forse tagliare qualche ramo secco che ormai non ci appartiene più.
Se vuoi approfondire e parlarne insieme ti invito a venire a trovarmi nel mio studio a Roma Montesacro in modo che ci possiamo parlare personalmente e chissà, magari anche tu ti “innamorerai” come me, di questo Metodo !
Ti aspetto
Per maggiori informazioni sul Metodo Feldenkrais e la Sessualità, contattami o scrivimi su whattsapp
Per leggere il racconto di Francesco, “Il sesso: Tredici variazioni sul Tema”, clicca qui: