Un dolore molto comune che mi trovo a trattare con i miei clienti è quello compreso fra la spalla e il braccio, la cosiddetta spalla dolorosa: sono qui a proporti una serie di esercizi che potrebbero esserti utili.
A volte è una sorta di nevralgia che coinvolge tutto l’arto superiore, a volte è invece un dolore localizzato che si accentua con determinati movimenti della spalla o del collo.
Si tratta di un dolore un po’ complesso perché può derivare da diverse cause ed anche gli interventi sono differenti a seconda dei casi.
La prima cosa da fare è quella di approfondire il problema con il vostro medico ed eventualmente fare degli accertamenti per capire meglio il problema.
Questo tipo di dolore si può verificare in area cervicale, oppure direttamente alla spalla o si potrebbe estendere a tutto il braccio.
Il dolore può accentuarsi attraverso il movimento del collo e della spalla, o essere sempre presente oppure manifestarsi durante la notte, impedendovi di riposare bene.
Possibili cause del dolore alla spalla e al braccio
- Il dolore deriva da una discopatia cervicale che è un’alterazione del disco intervertebrale. In questo caso le vertebre cervicali irritano i nervi che vanno all’arto superiore e si avverte una nevralgia che parte dal collo e si irradia verso il braccio.
- Il dolore nasce dai muscoli scaleni, muscoli anterolaterali del collo che al loro interno contengono i nervi. Se la muscolatura si contrae anche i nervi possono risentirne, in questo caso si verificano sintomi simili al primo caso ma spesso compare anche del formicolio.
- Il dolore deriva da problemi dei tendini della cuffia dei rotatori. Questo dolore è riconoscibile perché si accentua con i movimenti del braccio e non sempre è localizzato solo alla spalla ma anche sulla sua un area più prossimale.
- Il dolore proviene da problemi del gomito o del polso che irritando i nervi generano sintomatologie dolorose all’arto superiore.
Come facciamo a sapere quale sia la causa? La prima cosa da fare è rivolgersi al medico per fare degli accertamenti ma a volte, pur avendo fatto tutto il possibile, il problema permane o si ripresenta dopo un po’ di tempo. Questo accade per tanti motivi che vanno scandagliati di caso in caso ma di solito questi fastidiosi dolori hanno un tempo di risoluzione abbastanza lungo.
Fare esercizi mirati e leggeri per il dolore alla spalla e al braccio aiuta sempre. A volte, in alcuni casi, la manifestazione dolorosa si riduce e scompare. Ovviamente prima di vedere un qualsiasi risultato è importante fare questi esercizi tutti i giorni per 10 o 15 minuti e per almeno 2 settimane.
In questi video vi mostro come fare degli esercizi facili, coinvolgendo tutti i muscoli dell’area interessata. È difficile che il dolore derivi da una sola struttura e in genere vi sono più concause e più fasce muscolari coinvolte.
Gli esercizi riabilitativi, se fatti con costanza e senza strafare, possono migliorare di molto la situazione.
Gli obiettivi che mi pongo nel proporti questi esercizi sono due:
- Recupere una buona mobilità della spalla
- Migliorare la salute delle vostre articolazioni e dei vostri tendini. Alcuni studi evidenziano infatti che tenere a riposo una spalla dolorosa non sia la situazione più idonea nella maggioranza dei casi e per favorire il miglioramento della spalla è utile fare esercizi controllati e graduali per dare all’arto una serie di stimoli positivi per la ripresa della propria funzione.
Per avere un consulto personalizzato sulla spalla dolorosa contattami mentre per imparare qualche esercizio guarda i Video Tutorial qui sotto
Impara a darti Benessere
Esercizi per ridurre la tensione alle spalle e al collo
Impara a darti Benessere
Esercizi di tonificazione per il collo e le spalle
Impara a darti Benessere
Metodo Feldenkrais: collo e spalle