Come migliorare la salute del pavimento pelvico con il Metodo Feldenkrais
Benvenuti nel programma di Benessere con un Tocco che ha l’obiettivo di migliorare la salute e la funzionalità del pavimento pelvico sia per le donne sia per gli uomini.
Gli esercizi che propongo durante le lezioni si basano su movimenti gentili pensati per migliorare la consapevolezza e il controllo del tuo pavimento pelvico.
Il programma, guidato dai principi del metodo Feldenkrais, Perineo, Movimento e Shiatsu, include 4 incontri pratici ed esperienziali in cui i movimenti del pavimento pelvico saranno inseriti in un contesto più ampio, quello di tutto il corpo e non isolati alla zona specifica.
L’obiettivo è quello di migliorare la funzione di questa zona durante le azioni quotidiane: camminare, parlare, ridere, starnutire ecc. ecc.
Per partecipare non hai bisogno di nessuna esperienza precedente, il programma è adatto a tutti.
Come si svolgono le lezioni sul pavimento pelvico
Le lezioni si svolgeranno a terra, in piedi ed anche seduti su una sedia.
Il mio approccio alla salute e alla consapevolezza della zona del pavimento pelvico si basa su un approccio globale di tutto il corpo, attraverso movimenti dolci e piacevoli.
Utilizzo diverse tecniche di lavoro come l’immaginazione, la respirazione, la coordinazione motoria e l’attivazione ed il rilassamento di questa area al fine di aiutarti in modo facile e divertente a migliorare la consapevolezza e la funzionalità del pavimento pelvico.
Scoprirai che il pavimento pelvico non lavora mai da solo ma in sinergia con altri muscoli del corpo e scoprirai quanto è intelligente il nostro corpo.
E’ stato dimostrato che il pavimento pelvico e’ influenzato dal diaframma respiratorio, dai muscoli profondi nella parte bassa della schiena, dagli addominali bassi, gli adduttori e i glutei e i muscoli delle anche che formano un sistema integrato.
Una migliore consapevolezza ti porterà ad uno stato di miglior salute-
Una volta che lo avrei percepito, potrai imparare ad usarlo al meglio e come allenarlo.
Anatomia del pavimento pelvico
Ti può essere utile a tale proposito qualche informazione anatomica. Il pavimento pelvico chiude la parte più bassa del bacino.
Immagina il bacino come se fosse una “bacinella” la cui base convessa si trova verso il basso, cioè verso la parte genitale ed è formata da diversi muscoli e tendini che hanno la funzione di contenere gli organi e i visceri.
Nelle donne ci sono tre orefizi: l’uretra, la vagina e l’ano mentre negli uomini due: l’uretra e l’ano.
Il pavimento pelvico è formato da muscoli, legamenti e tessuto connettivo che si inseriscono a livello del pube, coccige e i due ischi che lavorano insieme al fine di mantenere questa parte del corpo tonica ed efficiente-
A volte può essere in disequilibrio, poco o troppo contratto, quindi ipertonico o ipotonico, debole.
Entrambi questi disequilibri sono fonte di disagio per la persona.
Il pavimento pelvico è molto importante ai fini della corretta postura e del movimento perché offre supporto alle anche e alle gambe nelle azioni come camminare, correre, ballare o andare a cavallo.
Questo programma non è una terapia medica ma è una guida di consapevolezza al movimento per migliorarne l’efficacia e lo stato di salute.
In caso di incontinenza, dolore, o altre problematiche significative è sempre necessario consultare prima un medico.
Gli esercizi ti aiuteranno a migliorare e diventare più consapevole ma non sostituiscono assolutamente il parere di uno specialista
Vedrai quanto può diventare interessante e stimolante scoprire capire meglio come siamo fatti ed incidere direttamente sul tuo benessere psico-fisico.
Chiamami per un consulto in studio o su Zoom, perché i corsi sono sia online che in presenza, clicca qui per vedere il programma e i costi.
La foto è di Alberto Balestra Fotografo
Per maggiori informazioni su come migliorare la salute del pavimento pelvico e perineo, contattami o scrivimi su whattsapp