INTERAZIONE FRA LINGUAGGIO E MOVIMENTO NELLA DISLESSIA E NON SOLO:
come linguaggio e movimento si influenzano a vicenda
E’ un argomento complesso e sul quale non esiste molta letteratura. Nuovi studi evidenziano un collegamento molto stretto fra linguaggio e movimento ed anche come entrambi possano influenzarsi a vicenda.
Per esempio secondo nuovi studi, leggere parole correlate a determinati movimenti ed azioni del corpo porta ad attivare nel cervello quelle stesse aree motorie legate alla parola che è stata letta.
Questo forte connessione tra linguaggio e movimento è una scoperta molto importante.
Il parlare è legato ad un controllo fine del movimento. Ci sono moltissimi sistemi muscolari coinvolti nella produzione dei suoni.
Tutto questo viene controllato in maniere perfetta da quel processo evolutivo che ci caratterizza come specie umana. Ed è proprio il linguaggio che ha fatto evolvere la nostra specie, differenziandola dagli animali.
Questo significa che per imparare a parlare bene devo imparare ad avere un controllo motorio fine di tutto quello che riguarda il mio corpo.
Come la dislessia è collegata sia alla sfera del linguaggio che del movimento
Infatti, la dislessia nei bambini, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non riguarda solo la sfera cognitiva del linguaggio ma è qualche cosa di intimamente connesso al controllo fine dei muscoli.
Nei bambini dislessici esiste una stretta correlazione tra le abilità motorie fini e le abilità linguistiche.
Quindi se voglio favorire lo sviluppo cognitivo del linguaggio del bambino non devo lavorare solo nell’insegnargli a parlare ma devo lavorare anche con le sue mani per esempio fargli manipolare piccoli oggetti, usare il lego, infilare perline .. insomma stimolarlo all’uso preciso delle mani.
La plasticità del nostro cervello è il collante nell’interazione fra linguaggio e movimento
Cosa attivano nel cervello queste attività? Lo sappiamo dalla plasticità, sono attività che aiutano a rifinire le mappe dei singoli neuroni ovvero un neurone che prima controllava un muscolo in maniera molto grossolana a forza di ripetere una serie di movimenti simili fra loro ma diversi, creano una sorta di uso dipendenza molto sottile, migliorando così il movimento dei muscoli in oggetto.
L’aspetto interessante è che quegli stessi neuroni implicati nel movimento sono gli stessi che uso anche per parlare. Quindi le due funzioni movimento e linguaggio si alimento in modo positivo a vicenda.
Come aiutare i bambini dislessici attraverso la propriocezione del loro corpo
Gli insegnanti di matematica sanno benissimo che se vogliono migliorare le capacità di calcolo nei loro allievi devono suggerire alle famiglie di far giocare i bambini in modo manuale, per esempio far rimbalzare il pallone, giocare con le costruzioni, giocare con i lego. C’è una compenetrazione fra i due mondi: il mondo della cognizione e il mondo del controllo motorio, le aree cerebrali si compenetrano a vicenda, supportando l’una, l’altra funzione.
La propriocezione aiuta il linguaggio e viceversa
Le capacità propriocettive sono quelle che ci permettono di “sentire” il nostro corpo, i movimenti che compie in un dato ambiente e in una data posizione.
Quindi i bambini dislessici hanno una acuità propriocettiva alterata rispetto ai bambini che non hanno la dislessia. L’acuità propriocettiva è la capacità di sentire molto bene il nostro corpo quindi uno spostamento anche minimo viene percepito e compreso.
La cosa particolare è che un bambino dislessico spesso ha anche una alterazione della propriocezione e la loro difficoltà di lettura va di pari passo con la loro difficoltà di percepire il loro corpo. Man mano che le capacità di lettura aumentano, aumenta anche la capacità propriocettiva- Queste due misure sono fra di loro correlate.
Questo mi dice che un bambino dislessico trarrebbe anche un beneficio enorme se facesse un lavoro continuo sulla propriocezione di sé stesso.
Questo tipo di nuove conoscenze che le neuroscienze ci offrono in qualche modo ampliano le possibilità di aiuto nei confronti di persone il cui cervello funziona in modo un po’ diverso dalla media. L’ascolto del proprio corpo, il miglioramento della postura, il miglioramento del controllo fine dei muscoli sembra essere di grande supporto per superare i problemi linguistici della dislessia evolutiva.
.. e nel mondo degli adulti cosa accade nel cervello quando qualche cosa non funziona come dovrebbe
Usciamo dalla sfera evolutiva, quindi dal mondo dei bambini e andiamo nel mondo degli adulti. Per la stessa ragione già enunciata, fare esercizi con le mani, può essere di grande beneficio anche nella terapia post Stroke – ovvero post ictus o quando si presentano malattie neurologiche degenerative.
Nel caso della perdita del linguaggio, ovviamente rimane fondamentale la logopedia ma la riabilitazione può essere arricchita e completata con esercizi motori che aiutino a stimolare il controllo fine del corpo. Questo perché i problemi linguistici post ictus, sono associati a deficit di articolazioni e di controllo motorio quindi allenare le funzioni motorie fini anche non linguistiche è di beneficio anche per la sfera linguistica che è andata persa.
Capire la correlazione fra cervello e movimento è la chiave del miglioramento
Questa correlazione fra cervello e movimento è un punto cardine da capire. Il lavoro sul movimento aiuta a migliorare il linguaggio sia nei bambini che negli adulti.
Un altro punto importante da non sottovalutare è relativo al linguaggio non verbale che per noi esseri umani ha una funzione fondamentale.
Quando parliamo gesticoliamo sia con il corpo che con le mani.
Gesticolare è un fatto motorio e comprendere il significato del gesto è un fatto cerebrale. Questa interazione è molto importante ma ovviamente si compenetrano a vicenda e si supportano. Sappiamo tutti bene quanto sia veloce e rapido comunicare con i segni per i sordi e di conseguenza saper leggere le espressioni del viso.
Magari non capisce tutte le parole ma magari capisce se chi parla con lui è arrabbiato o no, se la persona sta scherzando o no e cosi via. Tutti questi aspetti importantissimi sono di natura squisitamente motoria
Le Neuroscienze aprono nuove frontiere alla comprensione di come funzioniamo
Vedete come la parte motoria e la parte linguistica vanno insieme e si auto potenziano a vicenda grazie a questa plasticità del cervello che è sempre pronto, in tutte le età, ad imparare e a modificarsi. Sappiamo tutti che il linguaggio dei segni può andare alla stessa velocità di veicolo delle informazioni del linguaggio verbale.
Il rapporto tra il cervello motorio e linguaggio è evidente: se leggiamo parole legate ad azioni, si attivano le aree motorie adiacenti a quelle attivate dall’esecuzione dei movimenti contenuti in quelle stesse azioni.
Tutte queste nuove scoperte sul cervello cambiano la prospettiva che abbiamo di noi stessi come esseri umani ed anche sulle nostre reali possibilità di imparare tantissime nuove cose che attivano nuove aree inesplorate del nostro cervello.
Per me questo significa che in qualche modo possiamo sempre aiutarci a vivere meglio in un mondo sempre più complesso e articolato da comprendere e quindi la validità di metodi come il Metodo Feldenkrais in grado di aiutarci a migliorare il nostro modo di funzionare nel mondo, attraverso una modalità molto semplice e a disposizione di tutti che è il MOVIMENTO||
(Seminario Cervello e Neuroscienze con Alessandro Sale Dirigente di Ricerca CNR – Esperto nel campo della plasticità corticale e degli effetti dell’ambiente sullo sviluppo e la plasticità cerebrale)
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