Padre dello Shiatsu: Ampuku Zukai (13 tecniche di trattamento dell’addome)
Cos’è l’Ampuku Zukai e come si pratica
Questa tecnica nasce ancora prima dello Shiatsu; il ricevente viene messo in posizione supina, prona e laterale e come tutte le tecniche orientali si lavora su tutto il corpo.
L’Ampuku e’ sia cura che trattamento nello stesso tempo
Si tratta di un’arte molto antica anche perchè in Oriente l’addome è molto preso in considerazione in quanto fin dai tempi antichi si pensava, con ragione, che la malattia nascesse proprio da squilibri che avvenivano in questa area prima di diffondersi in altre zone del corpo.
Oggi anche la nostra medicina si è allineata a questo pensiero e molti studi scientifici stanno dimostrando che molte malattie degenerative come SLA, Parkinson o Alzheimer nascono proprio da disfunzioni di questa zona dove soggetti predisposti manifestano nel tempo malattie gravi.
A COSA SERVE L’AMPUKU
L’Ampuku serve a migliorare l’ansia, il gonfiore all’addome, l’infiammazione, la stipsi e tutti i problemi gastrici che oggi affliggono un po’ tutti a causa della vita frenetica.
NOTIZIE CURIOSE SULL’AMPUKU
Una piccola curiosità: in Giappone molte espressioni vengono rappresentate con la parola “pancia” . Noi diciamo “questo è un problema di cuore” in Oriente dicono “questo è un problema di pancia”.
“Come stai?” i giapponesi lo traducono con “Come sta la tua pancia” oppure se fa freddo dicono “Copriti l’ombelico”, altre espressioni simpatiche sono “Decidi di pancia”, “Tienilo nella pancia”, “I pensieri della testa vanno alla pancia”, oppure per dire “Apriti”, dicono “Apri la tua pancia”.
BREVE STORIA DELL’AMPUKU e LA SOLITA FIDUCIA DELLE MADRI!
La madre del Sensei Masunaga, padre dello Shiatsu, trattava con l’Ampuku ed era stata allieva dei migliori maestri del suo tempo. Era solita dire che il figlio aveva studiato molto e aveva creato un bellissimo trattamento, ma che lei mettendo una mano sull’addome, era in grado di togliere le tensioni e di far guarire le persone.
I giapponesi parlano molto dell’addome e il maestro giapponese Todo Yoshimasù che rivoluzionò la medicina giapponese moderna, disse “l’addome è la base della vita, l’addome è la radice delle 100 malattie”. E chi può dargli torto oggi!
SIGNIFICATO DELLA PAROLA AMPUKU
La parola Ampuku si può tradurre con “Massaggio sull’addome”. Ma l’ideogramma Ampuku ha un significato molto più profondo e non si può tradurre in una parola sola.
Comprendendo l’ideogramma di questa parola, si riesce a capire meglio il senso di questa manualità.
L’ampuku, arrivato dalla Cina dove però non ha avuto grossi progressi, in Giappone, dopo aver fatto molte ricerche sull’importanza dell’addome ai fini della salute, è stato integrato nei trattamenti manuali proprio per la sua efficacia.
Masunaga ha considerato l’addome come la fonte dell’energia vitale e il punto centrale dell’essere umano.
Il maestro Shinsai Ota ha scritto un libro dal titolo “Ampuku” spiegando che questa pratica è composta da 13 tecniche che hanno come focus il trattamento dell’addome.
Vediamo ora la spiegazione degli ideogrammi della parola Ampuku
GLI IDEOGRAMMI DELLA PAROLA AMPUKU 按腹
Gli ideogrammi che compongono la parola Ampuku Zukai sono 4.
L’ideogramma Zukai richiama nella lingua giapponese il concetto di “tavola illustrata” quindi Ampuku zukai significa “trattamento illustrato dell’addome”.
Ma questo è solo l’inizio è la punta dell’iceberg del suo reale significato. Infatti andando a scrivere gli ideogrammi della parola Ampuku abbiamo una visione più chiara e completa.
IDEOGRAMMA PAROLA “AM”
Am è formata da 3 ideogrammi: il primo ideogramma significa MANO, il secondo ideogramma significa TETTO, mentre il terzo ideogramma è una donna inginocchiata. Mettendoli insieme abbiamo questo significato: “Una donna inginocchiata sotto un tetto” che quindi rappresenta un ideale di pace e di serenità poichè è (era) la donna che governa la casa.
AM diventa così: “la mano che dona la pace e la serenità”
AM = vuol dire anche ASCOLTARE, CONSIDERARE, PONDERARE e qui si comprende bene come AM voglia richiamare anche l’immagine della diagnosi, punto focale del trattamento e quindi “la mano che ascolta, considera e sente che cosa succede mentre del contempo da pace e stabilità”.
La caratteristica dell’AMPUKU è che si tratta di diagnosi contemporanea al trattamento e questo è davvero interessante e profondo che ci dà l’idea del tipo di lavoro che viene fatto durante il trattamento.
IDEOGRAMMA PAROLA “PUKU”
La parola PUKU vuol dire ADDOME ed è composta da tre simboli principali.
Puku che in giapponese si dice anche hara e questo termine lo avrete già sentito tutti!
La parola ADDOME è composta da tre ideogrammi, nel primo ideogramma il significato è QUALCOSA FATTO DI CARNE, poi abbiamo la rappresentazione di un contenitore cavo che si appoggia su 2 gambe, quindi l’ADDOME è un contenitore cavo poggiato su 2 gambe.
Detto questo lascio la presentazione di queste tredici tecniche ad un prossimo articolo ma avrete capito tutti che si tratta di un trattamento che da salute, benessere e che soprattutto è molto piacevole.
E’ possibile beneficiare di questa bellissima tecnica anche durate un massaggio relax con olio. Infatti unire le conoscenze dell’oriente e dell’occidente è un ottimo modo di potenziare gli effetti di queste tecniche manuali.
E ora che sai cos’è l’Ampuku Zukai e come si pratica, non ti resta che venire a trovami nel mio studio a Roma Montesacro dove potrai ricevere anche un bellissimo trattamento Shiatsu!!
Clicca qui per leggere un articolo su Ampuku Zukai pubblicato sulla STAMPA nel 2011
Se vuoi maggiori informazioni su Cos’è l’Ampuku Zukai e come si pratica, contattami o scrivimi su whattsapp