L’ovvio elusivo
di Moshe Feldenkrais
Cos’è “l’ovvio è elusivo”? Cosa signfica
Queste parole sono state scritte nel 1981 da Moshe Feldenkrais, ingegnere e matematico bielo-russo, fondatore di un approccio psicocorporeo che porta il suo nome e che oggi è diffuso in tutto il mondo.
Una frase piuttosto particolare che merita di essere menzionata:
l’osservazione di tutto ciò che per noi è più evidente, familiare, naturale, abitudinario, e che quindi pensiamo di avere in pugno, in realtà ci sfugge, evade subito dalla nostra mente e dalla nostra comprensione.
Secondo Feldenkrais “la familiarità rende molte delle nozioni che abbiamo del tutto ovvie”, ma “proprio ciò che è ovvio contiene anche tutta la nostra ignoranza del si fa e si dice che può essere smascherata, grazie ad una nuova consapevolezza.
Sappiamo molto poco e spesso nulla circa i fenomeni più ovvi”.
“più ci occupiamo dell’ovvio, più ci immergiamo nelle acque profonde dove l’elusivo è sovrano”
Questa asserzione è applicabile in tutti i campi della vita, compreso quello esistenziale: esiste un ovvio elusivo ontologico, cioè qualcosa di nascosto che ci sfugge all’interno del dominio della condizione umana.
Ci riesce tanto difficile conoscere noi stessi fino in fondo, forse perchè in realtà spesso ci fermiamo all’ “ovvietà” di noi stessi, a quello che pensiamo di noi e su di noi, ostacolando così l’auto-conoscenza vera, diretta e illuminata del nostro Essere profondo, una conoscenza rivoluzionaria rispetto ai nostri condizionamenti più ovvi e radicati.
Forse la chiave della nostra crescita interiore è prendere sempre conoscenza di chi siamo e di come operiamo nel mondo grazie ad una nuova attenzione.
Forse per molti tutto questo… è ovvio e perciò scontato, ma se è cosi scontato e chiaro perchè continuiamo a rimandare all’altro, alla società e Dio tutto quello che non ci gira nella vita, piuttosto che partire per un viaggio unico ed irripetibile dentro noi stessi!
A questo punto potremmo davvero stupirci di fronte alla nostra realtà interiore sempre più nuova, sorprendente e ineffabile.
Se vuoi maggiori informazioni su Benessere con un Tocco, contattami o scrivimi su whattsapp