Ginnastica posturale e respirazione ipopressiva
Metodo Ipopressivo Multidisciplinare: un supporto dopo un intervento di addominoplastica
Gli esercizi ipopressivi possono svolgere un ruolo fondamentale nel recupero dopo il secondo mese da un intervento di addomino-plastica, aiutando a migliorare la guarigione e il benessere generale.
L’addomino-plastica che un intervento che a volte viene effettuato a causa di distasi addominale.
I sintomi della diastasi addominale sono visibili a occhio nudo. La maggior parte delle persone è in grado di fare una auto-diagnosi piuttosto attendibile.
I tre sintomi principali della diastasi addominale sono:
- Gonfiore addominale postprandiale anomalo.
- Dolore alla colonna lombare.
- Disturbi dovuto allo svuotamento incompleto della vescica.
Gli esercizi ipopressivi permettono di rinforzare la muscolatura addominale e dorsale limitando la tensione sulla linea mediana ricostruita.
Ovviamente la prima cosa da fare però dopo questo intervento è curare la cicatrice e assicurarsi che l’edema sia scomparso e poi procedere con l’allenamento procedendo per gradi.
Durante il primo periodo dall’intervento (almeno 2/3 mesi dopo) consiglio di lavorare soprattutto con la respirazione ipopressiva e piano piano integrare i vari esercizi e le posture più articolate.
Il movimento come sappiamo, ha immensi BENEFICI a livello PSICOLOGICO e FISICO.
Questi sono i maggiori benefici che si possono ottenere praticando almeno una volta a settimana la Ginnastica Ipopressiva e ovviamente lavorando anche un pò a casa per almeno 3 mesi consecutivi:
- Riduzione del gonfiore: gli esercizi ipopressivi stimolano la circolazione linfatica, aiutando a ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica post-intervento.
- Miglioramento della postura: favoriscono una postura corretta, riducendo la tensione sulla zona addominale operata e facilitando una guarigione più rapida.
- Rinforzo del pavimento pelvico: rafforzano i muscoli del pavimento pelvico e del core, contribuendo a una maggiore stabilità e supporto della zona addominale.
- Stimolazione della circolazione: migliorano la circolazione sanguigna, favorendo un migliore apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti in via di guarigione.
- Mobilizzazione viscerale: promuovono la mobilizzazione degli organi interni, migliorando la funzionalità generale e prevenendo aderenze post-chirurgiche.
Consigli per il recupero post intervento:
- Segui sempre le indicazioni del tuo medico.
- Inizia con esercizi leggeri e aumenta gradualmente l’intensità.
- Ascolta il tuo corpo e riposati quando necessario.
Se hai dubbi o domande, non esitare a contattarmi www.benessereconuntocco.it
Per saperne di più sul Metodo Ipopressivo Multidisciplinare: un valido supporto dopo un intervento di addominoplastica, contattami o scrivimi su whattsapp