Come camminare meglio :

il Metodo Feldenkrais e la Ginnastica Ipopressiva

Ho iniziato il lavoro di consapevolezza corporea quando ancora questo concetto sembrava qualche cosa di futuristico e lontano, poche persone avevano sentito parlare di consapevolezza attraverso il movimento del Metodo Feldenkrais o di come allenare gli addominali e il pavimento pelvico attraverso la respirazione.

Come migliorare il modo di Camminare attraverso il Metodo Feldenkrais e la Ginnastica IpopressivaOggi molte persone hanno riscontrato che il Metodo Feldenkrais e la respirazione Ipopressiva offrono loro sollievo dal dolore, aumenta la mobilità migliorando la postura e la respirazione.

Gli sportivi sono soliti usare queste tecniche per migliorare le loro prestazioni sportive e anche i fisioterapisti utilizzano queste tecniche con i loro pazienti.

Le idee di Moshe Feldenkrais riguardo il migliorare il modo di muoversi incrementando la consapevolezza, invece di lavorare solo più duramente, sono sempre più accettate e avvalorate dalle neuroscienze.

Migliorare la propria organizzazione motoria in modo molto evidente aiuta le persone a camminare meglio: camminare più velocemente, ridurre a volte ad eliminare del tutto il dolore, respirare più profondamente regolarmente.

L’uso della connessione funzionale tra le braccia e le spalle, le anche e le gambe è il vero punto di forza del cambiamento.

Quando si migliora il modo di camminare, si migliora il modo di correre, di nuotare, di usare i popolari pattini in linea o da ghiaccio e tanti altri sport. Durante le lezioni imparerete a sperimentate la connessione tra la parte superiore e inferiore del corpo.

Camminare uno dei più facili e semplici esercizi per il corpo umano ed è un’ottima attività che porta salute a tutte le età!

I gatti conoscono il giusto modo di correre e di camminare per i gatti. I cani e cavalli conoscono il loro giusto modo di correre e camminare , proprio come ogni corpo umano conosce il giusto modo di correre e di camminare per l’essere umano. Ma molte condizioni di vita, che vanno dall’avere cattive abitudini, allo stress, ad avere una cattiva immagine di sé e una mancanza di concentrazione possono oscurare questa dimenticata a conoscenza.

Gli esercizi di consapevolezza ti aiuteranno a ritrovare il tuo proprio modo naturale di camminare e di correre.

Scoprirai presto che il tuo modo di camminare è diventato più fluido, più facile, più ritmico e meno stancante. 

La camminata è un’impresa dell’intero corpo. Le spalle dovrebbero essere coinvolte tanto quanto le gambe. Ma la maggior parte di noi deliberatamente sabota la propria camminata, ignorando l’incredibile forza delle anche, delle spalle e della colonna e peggio, ignoriamo il fatto che fisiologicamente, neurologicamente e anche psicologicamente le diverse parti dei nostri corpi sono interconnessi in modo imprescindibile. Si influenzano l’un l’altra.

Come migliorare il modo di Camminare attraverso il Metodo Feldenkrais e la Ginnastica IpopressivaIl dolore al ginocchio può essere un sintomo di un movimento scadente delle braccia tanto quanto un sintomo di problemi ai piedi.

Finché non libereremo i nostri corpi dalle cattive abitudini che abbiamo imposto inconsciamente loro e inizieremo a coltivare una cooperazione tra le parti, non cammineremo mai tanto velocemente e tanto lontano quanto potremmo.

Spesso pensiamo che per migliorare un’azione dobbiamo ripeterla all’infinito facendo più sforzo possibile ma il nostro sistema nervoso non ragiona cosi!

La maggior parte del movimento del corpo non è per niente controllato dalla mente cosciente. E infatti ti è mai capitato di inciampare e prima ancora di pensare a come reagire, ti sei raddrizzato e hai continuato ad andare avanti senza problemi?

In quel momento stavi usando quella che io chiamo la mente in movimento.

Possono averti consigliato di toccare il suolo prima con il tallone, ruotare intorno alla parte esterna del piede poi arrivare alla vita per avere la massima propulsione.

Hanno ragione! Questo è il modo in cui la maggior parte dei piedi dei bravi camminatori colpisce il suolo.

Ma se ora esci pratichi consapevolmente la camminata in questo modo, non ci riuscirai a lungo.

Se ti concentrerai sui piedi, ignorerai le spalle, se penserai alle spalle inizierai a trattenere il respiro. Invece dovresti pensare meno.

I movimenti che praticherai nelle mie lezioni insegneranno alla tua mente in movimento a riconoscere se le tue anche, le tue spalle, la tua schiena o le tue braccia lavorano in buona sinergia oppure no e come puoi aiutare alle tue parti di collaborare in modo più funzionale fra loro usando il tuo sistema nervoso che è  molto intelligente e sensibile così che quando uscirai sulla strada e metterai all’opera questa conoscenza, dovrai pensare solo al movimento e al ritmo in generale del movimento.

Dopo qualche mese di pratica inizierai a sentire cosa significa veramente camminare e muoversi con tutto il corpo non solo riducendo la fatica e lo sforzo ma anche provano una piacevole sensazione di armonia fra le parti e ti sembrerà di volare!

Ti aspetto per iniziare a scoprire insieme un nuovo modi di usare il corpo.

Per maggiori informazioni su come camminare meglio attraverso il Metodo Feldenkrais e la Ginnastica Ipopressiva contattatemi o scrivetemi su whattsapp

Iscriviti alla Newsletter

Seleziona lista (o più di una):