Gli occhi guidano tutto il corpo
Gli occhi organizzano anche il movimento del corpo infatti una buona relazione tra occhi e colonna vertebrale migliora la qualità del movimento.
Un buon movimento ha conseguenze sulla qualità della postura, dell’equilibrio, della respirazione e della capacità di concentrazione.
Programmati per le distanze, usati per incontri ravvicinati
I nostri predecessori usavano i loro occhi in modo molto diverso da oggi, infatti erano soliti ad osservare oggetti lontani, cercando di individuare animali o nemici che potevano mettere in pericolo l’incolumità dei loro figli e dei loro villaggi.
Oggi l’uomo non ha più nemici che provengono da lontano e si è abituato ad osservare oggetti vicini come: leggere, scrivere, guardare la televisione, lavorare al computer e soprattutto il cellulare sul quale spendiamo spesso tante ore al giorno, tenendo sempre il capo chino e le spalle in avanti: quale sforzo per tutto il corpo e il respiro!
Disturbi in vista
Non sorprende quindi che i nostri occhi ne soffrano e iniziano a lacrimare, bruciare ed arrossarsi. A questo si accompagnano spesso tensione dei muscoli del collo e mal di testa. Tuttavia non bisogna necessariamente rassegnarsi a sopportare questi disturbi: alcuni movimenti di rilassamento degli occhi possono restituire il piacere di una visione migliore, una sensazione confortevole negli occhi e attenuare dolori.