QUANTO STUDIO, MA CHE SODDISFAZIONI AD ESSERE UN INSEGNANTE FELDENKRAIS!
Ho letto recentemente un interessante articolo sul sito della mia collega ed Insegnate Feldenkrais Caterina Marzoli, sulle capacità, conoscenze e competenze necessarie per essere un Insegnante Feldenkrais.
Mi è piaciuto perché il Metodo Feldenkrais è ancora molto poco conosciuto in tutte le sue potenzialità e soprattutto si sa poco (anche tra le persone che frequentano i miei corsi) di quanto studio, quanto approfondimento sia necessario per diventare degli esperti del movimento umano. E da questo punto di vista Caterina fornisce molti interessanti approfondimenti cui rimando tutti coloro che volessero curiosare in questo mondo o che volessero intraprendere questa professione.
Personalmente quando ho conosciuto il Metodo Feldenkrais me ne sono innamorata al punto tale da investire parecchi soldi e 4 anni della mia vita (160 giornate per 800 ore di formazione!) per diventarne insegnante, un risultato che è stato possibile raggiungere solo grazie a tanta motivazione e determinazione!
Oggi come insegnante di Metodo Feldenkrais, posso dire che questa lunga esperienza di studio e di pratica mi permette di lavorare con la persona a tutto tondo, non solo mirando a ridurre un dolore o a migliorare la funzionalità di un arto ma aiutando la persona a sentire il proprio corpo in modo più consapevole e aprirsi a tutte le sue potenzialità motorie.
Tutto questo è per me motivo di forte motivazione e i risultati raggiunti da alcuni dei miei allievi sono di grande soddisfazione. Lascio la parola a qualcuno di loro perchè esprimono il loro vissuto molto meglio di quanto possa fare io:
Domenico A.:
Sono circa 2 anni che pratico il metodo feldenkrais, ci sono arrivato casualmente tramite internet; prima di iniziare ho avuto un colloquio con Roberta, l’attuale insegnante, sono rimasto attratto da lei, dal suo modo cortese e gentile di illustrare in dettaglio in che cosa consisteva il metodo feldenkrais…, poi iniziando il corso ho avuto conferma anche della sua ottima preparazione e soprattutto della grande capacità di insegnamento e coinvolgimento di tutto il gruppo di lavoro.
Ora posso dire con convinzione di praticare questa disciplina con amore e piacere; non mi sono mai annoiato durante le lezioni (durano 1,5 h), anzi, spesso ho la sensazione che la lezione duri solo 10 min, tanto è piacevole che il tempo sembra passare velocemente.
Inoltre spesso mi capita di seguire gli esercizi piacevolmente anche ad occhi chiusi, ascoltando le indicazioni trasmesse con precisione e armonia.
Nell’arco di questi 2 anni di training ho notato alcuni miei benefici…:
-
Primo tra tutti una migliore flessibilità e armonia nei movimenti…, tutto questo accompagnato da una riduzione di stress e consapevolezza del corpo.
-
Vivo la vita con più gioia assaporandone con più forza i piaceri e le sensazioni…, questo mi porta ad avere più coinvolgimento nei rapporti umani…, tale che a volte ho la sensazione di essere punto di attrazione anche verso coloro che incontro per la prima volta.
-
Alcune sensazioni che provo durante le lezioni sono l’assenza di pensieri esterni e rilassamento, con la percezione piacevole dei movimenti del corpo.