Scopri la Dea in te
(Dare Energia Accogliendola)
Il Momento della DEA
Il Momento della Dea è una promozione e al tempo stesso una rubrica nata alcuni mesi fa grazie allo spunto di una mia cliente e amica, Sandra.
Forse qualcuno ha già incontrato Sandra in qualche altro articolo dal momento che era stata l’ispiratrice dell’articolo MUTANDE si, MUTANDE NO.
Sandra mi ha parlato delle donne, attraverso il suo vissuto.
Le donne spesso si negano spazi per se stesse perché hanno meno disponibilità economiche degli uomini, hanno meno tempo o si concedono meno tempo a causa anche di un fastidioso senso di colpa che aleggia molto spesso dentro di noi.
Anche quando non ce ne rendiamo veramente conto.
Ho iniziato a proporre alle donne questa promozione/rubrica senza spiegarne la filosofia ispiratrice perché volevo capire meglio io stessa sia cosa ci fosse davvero dietro sia come sarebbe stata percepita dalle mie clienti e lettrici.
Ora è arrivato il momento di dare qualche spiegazione in più, qualche informazione che possa farvi capire che tipo di filosofia c’è alle spalle di “BENESSERE CON UN TOCCO”.
Cos’è il momento della DEA:
È uno spazio dedicato alle donne , un piccolo spazio programmato dove ognuna di voi può prendersi cura di se stessa lasciando tutto il resto fuori: marito, compagno, figli, lavoro.
Tutto quello che implica una certa dose di senso del dovere pur se unito (evviva!) all’amore e all’affetto.
Da qui nasce il Progetto DEA. La Dea è quella parte, in te, che è stata un po’ violentata, costretta, ridicolizzata, quella parte che sta sul fondo della nostra anima e che fa molta fatica ad uscire: il nostro compito sarà scoprire questa parte. La DEA è quella voce interiore alla qualche diamo poco spazio per esprimersi e che tendiamo a soffocare perché ne abbiamo un po’ timore.
DEA significa DARE ENERGIA ma ACCOGLIENDOLA
Non si può dare ad un’altra persona senza prima aver ricevuto, cioè senza avere per sè stessi. Non si può dare se non abbiamo prima interiorizzato dentro di noi un senso di protezione e di accettazione di noi stesse.
Per dare bisogna avere, altrimenti diventa un modo per scaricarsi e anche per far nascere all’interno un senso di rabbia e di frustrazione spesso represso.
Si riceve dagli altri, ma occorre anche saperlo fare.. sapere aprire una porta quando qualche cosa arriva dell’esterno, ma si riceve anche da noi stessi, risvegliando dentro di noi l’anima sopita che ci appartiene da sempre e che abbiamo rinnegato per piacere di più agli altri .
Avete mai pensato che questa vostra anima ha un nome? Un nome vero? La mia DEA ha un nome, si chiama Eliza Graves ed ha una sua storia che vi narrerò più avanti!
Cos’è il Progetto della DEA
Il progetto DEA nasce per tirare fuori quella parte più creativa e più nascosta di noi che può uscire solo quando una donna si spoglia del dover fare, dover essere e finalmente si pone in ascolto di sé stessa.
Solo in questo breve spazio sospeso, emergono i desideri più intimi che vanno dal volersi solamente rilassare a coltivare invece vecchi sogni chiusi in vecchi bauli pieni di polvere.
Nel mio lavoro per il Benessere delle persone e nella mia esperienza di donna professionista, mamma e moglie, mi sono resa conto che il femminile, nonostante tutti i passi in avanti fatti, in realtà è sempre un po’ costretto sul fondo.
Le donne anche se sulla carta hanno gli stessi diritti degli uomini, non hanno eguali doveri e anche nelle situazioni più di apertura, fanno sempre un po’ di fatica a dedicarsi spazi che non siano quelli classici riconosciuti alle donne: l’estetista, il parrucchiere o il massaggio per la cellulite.
Ma la nostra vera anima, che è diversa da donna a donna, da persona a persona, dove l’avete dimenticata? Lo spazio del sogno dove lo avete collocato? E’ sepolto sotto detriti che si sono accatastati negli anni .
Nasce così DEA, a cui spero di dare voce in tanti modi diversi, con attività diverse con l’obiettivo di far emergere in voi i vostri desideri segreti, probabilmente molto molto semplici ma che stanno lì inespressi e non hanno il coraggio di uscire.
Anche gli Uomini sono coinvolti
In tutto questo non voglio escludere gli uomini, che sono l’altra faccia della medaglia non meno importante e non meno funzionale in questo progetto di benessere .
Il mio non è un centro per le Donne ma è un Centro dove si possono incontrare uomini e donne!
Inoltre si sta bene solo quando riusciamo a trovare un equilibrio dentro noi stessi, fra le nostre due parti esistenti che devono cooperare fra di loro: il maschile ed il femminile che esiste in entrambi i sessi.
Quando un uomo non vede e non riconosce la sua parte femminile, cosi come quando una donna non vede e non riconosce la sua parte maschile, il risultato è vivere a metà.
Quando queste due parti si integrano e cooperano ecco allora che nasce un nuovo stato di salute e di senso di sé che porta anche ad un incontro con l’altro, diverso e su un piano più completo.
Uomini e donne insieme a Benessere con un Tocco
Ecco perché cerco di incentivare anche gli uomini a partecipare alle iniziative di “Benessere con un Tocco” e che nel tempo si svilupperanno sempre di più, partecipando con loro idee e suggerimenti che, vi devo dire, se messi in condizione di aprirsi, possono darne davvero tanti.
Mi piace creare gruppi di lavoro misti in modo da avere interazione fra i due sessi e diversi punti di vista.
Ora siamo tutte prese dalle imminenti festività natalizie e dalle persone a noi più care ma da gennaio 2021 ci sarà tanta voglia di dedicarsi un po anche a noi stesse e il momento della Dea è un ottimo modo.
Potrete scegliere tra belle e utili :
- DEA di gennaio 2021 con la possibilità di fare 1 Trattamento Anticellulite per lei al costo di 50 euro invece di 60 e di 135 euro per tre trattamenti (45euro per ogni trattamento) e un pacchetto da 10 trattamenti 40 euro cad. (400 euro per 10 trattamenti) che vi aiuteranno a rigenerare il vostro organismo dopo le feste.
- Corso Esperienziale sul Pavimento Pelvico (4 lezioni di 1 ora a partire da febbraio 202a) per donne e uomini che vogliono conoscere il proprio corpo e stare meglio grazie e nuove consapevolezze.
- Ripresa del Circolo Feldenkrais per il Benessere Letterario su zoom il 30 gennaio 2021 alle ore 18.00, gratuito per tutti, previa prenotazione
Auguri di buon Befana 2021 e di un felice anno nuovo, libero dal Covid, a tutti!
Roberta
Per maggiori informazioni sulle Attività On Line e in Studio di Benessere con un Tocco, contattatemi o scrivetemi su whattsapp