Ginnastica e consapevolezza pelvica per donna e uomo: movimenti ed esercizi per il pavimento pelvico femminile e maschile

La ginnastica del pavimento pelvico, maschile e femminile, è un lavoro molto efficace sia per uomo che per donna per stare meglio e prevenire disfunzioni nel futuro

A cosa serve? A conoscere se stessi e il proprio corpo a qualsiasi età e serve per aprire una nuova visione nel quale il perineo e il pavimento pelvico diventano parte integrante del movimento corporeo nella vita quotidiana: un perineo presente, flessibile e tonico.

Leggi qui di seguito diverse informazioni che potrebbero esserti utili per migliorare il tuo benessere globale anche attraverso il pavimento pelvico.

Cos’è il pavimento pelvico: 

seminario pavimento pelvico maschile e femminileIl pavimento pelvico rappresenta la chiusura inferiore del bacino. E’ come se fosse un “pavimento” composto da più strati di muscoli e legamenti. Sostiene la vescica, l’utero o la prostata e il retto, che si appoggiano sopra come se fosse un’amaca tesa tra sacro e pube.

Questo insieme di muscoli stabilizza il bacino e partecipa ai meccanismi di statica e mantenimento della stazione eretta e di tutta la postura.

A cosa serve questa parte del nostro corpo cosi sconosciuta:

Il pavimento pelvico è una struttura molto importante sia per il movimento che per molte altre funzioni corporee :

Statica pelvica 

Ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della statica del bacino.  Ammortizza e contiene le variazioni di pressione addominali, dalle più deboli come la respirazione alle più intense come la tosse o lo starnuto.

Continenza

Contribuisce alla funzione degli sfinteri  e regola l’attività volontaria

Collaborazione attiva nel parto

Supporta la donna  nel parto attraverso la possibilità di allungamento e distensione e promuove la rotazione del feto nel corso della sua discesa lungo il canale del parto.

Circolazione locale

Le contrazioni dei muscoli perineali stimolano la circolazione e prevengono la congestione pelvica, emorroidi, stipsi.

Fase motoria dell’orgasmo

Partecipa al piacere sessuale. E’ coinvolto nella funzione sessuale femminile rivestendo un ruolo importante e preciso nella fase motoria dell’orgasmo attraverso l’attivazione riflessa di contrazioni ritmiche ripetute.

E’ coinvolto nella funzione sessuale maschile partecipando al meccanismo dell’erezione e dell’eiaculazione attraverso l’attività contrattile.

Quali sono i segnali di disfunzione del perineo e del pavimento pelvico, sia per gli uomini che per le donne?

  • Difficoltà ad interrompere il getto urinario
  • Perdita di urina sotto sforzo (tosse, starnuto, corsa)
  • Sensazione di peso o instabilità nella zona prineale
  • Difficoltà nel trattenere gas o feci
  • Emorroidi
  • Stitichezza nonostante un adeguato apporto di liquidi e una dieta ricca di fibre.

Nell’uomo, in particolare si manifestano questi sintomi:

Problemi d’erezione, eiaculazione precoce, impotenza, prolasso rettale, andropausa.

E per l’uomo i benefici della ginnastica intima (sul pavimento pelvico) sono:

corso pavimento pelvico genitali maschili

  • Rinforzo della muscolatura pelvica
  • Miglior percezione e controllo di quest’area
  • Migliorare la  capacità di focalizzarsi sul momento dell’eiaculazione
  • Mantenere sana la prostata e quando ci sono casi di ipertrofia prostatica, prostatite e incontinenza urinaria aiutano a mantenere tonica l’area

Per la donna la problematica si manifesta con i seguenti sintomi:

Difficoltà a raggiungere l’orgasmo od orgasmo debole, incontinenza urinaria o fecale, prolasso: vescica, utero, vagina, retto. Secchezza vaginale, sindrome del pavimento pelvico contratto, dolore durante il rapporto sessuale, perdita di liquidi dopo immersione in acqua, perdita di aria dalla vagina dopo un esercizio fisico (ad esempio dopo alcune posizione yoga), difficoltà nel trattenere un assorbente interno.

Per lei i benefici della ginnastica intima sono:

  • Miglioramento dei disturbi ginecologici una sensazione di “leggerezza pelvica”,
  • Riequilibrio del ciclo femminile: migliorano disagi quali la sindrome premestruale e i dolori mestruali,
  • Menopausa più serena,
  • Vita sessuale più piacevole e appagante: maggiore sensibilità vaginale, orgasmi più intensi, migliore percezione del proprio corpo,
  • Un corpo più armonioso grazie alla scioltezza del bacino che rende la postura e le movenze più fluide e gradevoli,
  • Una nuova percezione della propria femminilità, un “sentirsi donna” entrando in contatto con parti intime spesso negate o dimenticate.

Corsi on line e in presenza in studio “Insieme su Pavimento Pelvico e Perineo”

Organizzo corsi on line ma anche corsi nel mio Studio a Roma Monetsacro sul pavimento pelvico e sul perineo con l’obiettivo di aiutare le persone a fare chiarezza e acquisire consapevolezza su questa importante area del corpo.

Maggior consapevolezza significa gestirne meglio tutte le sue potenzialità ma anche vivere con minor ansia, temporanei deficit che con un pò di impegno possono migliorare.

Durante gli incontri cercherò di farvi comprendere quando non esistono aree del corpo ma esiste il CORPO nella sua totalità e di quando una area è connessa ad un’altra. Non possiamo parlare di perineo se non parliamo di MOVIMENTO, di MOBILITA’ del BACINO, di MUSCOLI, di RESPIRO , ma anche di OCCHI, NASO E BOCCA….

Quello che ti propongo è di aprire una porta che forse è sempre stata chiusa e di accendere la luce!

 

Se vuoi maggiori informazioni su queste lezioni on line su “Pavimento pelvico e perineo”,  contattami o scrivimi su whattsapp

Iscriviti alla Newsletter

Seleziona lista (o più di una):