Novità dell’Estate 2020
Il Circolo Feldenkrais del …Benessere letterario
Incontri On Line sulla Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM)e il piacere di una buona lettura per riflettere insieme.
Se vuoi soddisfare la tua curiosità e approfondire la conoscenza del Metodo Feldenkrais ma nel contempo partecipare a uno spazio letterario in cui ritrovarsi e confrontarsi, stai leggendo l’articolo giusto per te!
L’incontro, di circa un’ora, è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita in questa fase POST COVID fino all’inizio di luglio.
Ecco le date dei nostri incontri virtuali sulla piattaforma di Zoom ed i primi libri dei quali parleremo:
- Martedi 16 giugno ore 16.00
- Martedi 30 giugno ore 16.00
- Martedi 7 luglio ore 18.00
Dopo la tua adesione, riceverai il link per collegarti alla piattaforma Zoom dove ci incontreremo per condividere questo Momento Speciale:
Una breve lezione di Benessere Feldenkrais e tanta tanta lettura !
PROLOGO… di Francesco Marchese
Mi chiedo se ci sia ancora bisogno di discutere di libri, di quelli che si leggono. Di quelli che si comprano, intonsi, ce n’è fin troppi nelle nostre librerie.
In un luogo dove, anche virtualmente, dati i tempi segregati, sia possibile ascoltarli dagli altri e con gli altri, o dalla propria voce, provare a condividere il piacere della lettura, di una storia.
Emozionarsi! Ammetto che l’impostazione sembrerebbe un po’ vecchiotta, di salotti letterari ce ne sono sempre stati, fin dai romani.
Si discuteva di testi erotici, filosofia, utopia morale.
Argomenti seri e frivoli. Favole, commedie. Poesia. Ah, la cara, vecchia poesia!
Dunque perché incontrarsi e parlare di libri?
Perché il libro è un oggetto d’affezione, intimo, l’unico oggetto inanimato che contiene sogni, come diceva Flaiano, che ci fa vivere molte vite oltre la nostra. Che ci fa star bene. Che ci commuove, che ci fa pensare.
Farlo poi nell’ambito di un’altra esperienza, quella del Feldenkrais, che mette al centro della persona il benessere non solo fisico, non fa che dare valore a questa iniziativa.
L’idea è quella di proporVi, a turno, tre libri. Uno di questi viene scelto da qualcuno di noi e illustrato in un incontro, per il momento virtuale, della durata di un’ora, più o meno.
Se ne parla tra amici che condividono una passione. O semplicemente per il piacere di stare tra persone gradevoli, per riaffermare il valore del dialogo.
Sarebbe stato bello incontrarci guardandoci negli occhi, magari con una bella musica di sottofondo. Lo faremo.
Così come torneremo a incontrarci da Roberta.
Il Circolo Feldenkrais del Benessere letterario vi offre la prima proposta Letteraria
Come primo incontro propongo tre piccoli libri che hanno per tema la donna. Lo so, direte voi, che ce ne sono molti milioni.
È vero: dalle mefistofeliche dark lady alle estatiche sante le sfumature sono infinite.
Dalla mia piccola libreria, prendo a prestito per il nostro primo Incontro del 16 giugno alle ore 16.00:
- Marcel Proust – “L’indifferente”, La Vita Felice 2010, testo a fronte, 55 pagine. Analizzeremo l’amour fou di Madeleine;
A seguire :
- Pierre Louÿs – “La donna e il burattino”, Edizioni ES 1991, 140 pagine. C’è bisogno di spiegazioni? Non basta il titolo?
- Edmondo De Amicis – “Amore e ginnastica”, Einaudi 1971, 128 pagine. Ci concentreremo sulla Pedani, professoressa di ginnastica;
Se vuoi leggere la recensione dei libri puoi cliccare qui, dalla Rubrica Il libro del mese: Rubrica di letture scelte per voi da Benessere con un Tocco per la costante esplorazione dell’IO e del corpo
Se vuoi maggiori informazioni su Circolo Letterario Feldenkrais On Line, contattatemi o scrivetemi su whattsapp