Movimento Corporeo e Mosaico Artistico
Laboratorio Movimento Corporeo Feldenkrais e Mosaico Artistico:
un crogiuolo esperienziale di arte, corpo e materia
Sabato 8 ottobre presso Benessere con un Tocco Via Gran Sasso 12, Roma
Genesi:
“… allora il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita el’uomo divenne un essere vivente”
Ho conosciuto Nina per strada: “riparava” i buchi sul marciapiede, con bellissimi mosaici!
Da quell’incontro è nata un’amicizia e l’idea di questo seminario.
Io sono un’insegnante Feldenkrais e Nina un’Artista Ceramista e disegnatrice di immagini di libri per bambini. Le nostre attività sono quindi certamente diverse ma entrambe operiamo con il corpo e con le mani e attraverso la creatività e l’immaginazione sviluppiamo il nostro lavoro.
Il Metodo Feldenkrais è un particolare metodo di educazione somatica (corporea) che attraverso il movimento permette il radicarsi nel qui ed ora dell’esperienza. Quando il sistema nervoso si rilassa, ecco emergere l’altra faccia della luna, quella più celata, un po’ oscura che ci dà la possibilità di creare qualche cosa di unico e autentico.
Il Mosaico Creativo è un modo di stimolare sia il movimento delle mani che della fantasia. Mani duttili, respiro rilassato e pensiero creativo sono la base per realizzare, pezzo dopo pezzo, un mosaico che ci rappresenta nel momento stesso in cui gli diamo forma.
Una attività, dunque, quasi meditativa ma nel contempo molto fisica e creativa.
Attraverso il movimento Feldenkrais entreremo prima in contatto con le nostre potenzialità artistiche e successivamente le libereremo creando il nostro mosaico.
Insieme realizzeremo qualche cosa di “magico” che ha radici molto lontane.
Il termine mosaico deriva, infatti, dal latino MOSAICUM OPUS e cioè Opera delle Muse. Nel passato, le grotte delle Ville Romane dedicate alle Muse, erano decorate con dei mosaici particolari, di pregiata fattura. Da qui il nome.
Attraverso il contatto con il corpo, le mani, la materia, la creatività e il colore, approderemo alla parte più profonda di noi stessi in un clima rilassato e piacevole. Una esperienza speciale dopo 2 anni di Covid che ci ha costretto ad un lungo periodo di inerzia.
Quando, Dove e Costi
Il Seminario avrà una durata di otto ore e si terrà Sabato 8 ottobre presso Benessere con un Tocco Via Gran Sasso 12, Roma dalle ore 09.00 alle ore 16.00.
L’incontro è aperto a tutti, donne e uomini e, per partecipare, non sono richiesti particolari requisiti
Costo del Seminario: 85 euro da saldare entro una settimana prima dell’incontro. La quota include anche la spesa per tutti i materiali che useremo durante il corso e un piccolo break, mentre per il pranzo vi suggeriamo di portare qualche cosa da casa . Ci sarà una pausa breve.
Programma di lavoro
Ore 9.00 ritrovo in Via Gran Sasso 12 Roma – Studio Benessere con un Tocco
Ore 09.30- 10.00 Lavoro sul Respiro per connetterci con le nostre emozioni profonde
Ore 10.00 – 12.30 Creazione del Mosaico
Ore 12.30 – 13.30 Pausa e rinfresco insieme
Ore 13.30 – 14.45 Lezione di movimento
Ore 14.45 – 15.30 Stuccatura del Mosaico
Ore 15.30 – 16.00 Cerchio Magico: idee a confronto
Per info e prenotazioni contattare:
Roberta Gargiulo
Insegnate per il Metodo Feldenkrais Educatrici Somatica e posturale – Operatrice per il Benessere
roberta@benessereconuntocco.it – 340 4562834
Artista e Ceramista – Mosaici Artistici, Quadri e Restauro di Mobili antichi
ninakullmann79@gmail.com – 340-1003457
Chi siamo :
Nina Kullmann – KullmannKunst – Ceramica, Mosaico, Illustrazioni
Mi chiamo Nina Kullmann, sono un artista tedesca e vivo in Italia dal 2001.
Vengo da un paese in mezzo alle vallate verdi che si chiama Höhr-Grenzhausen, dove siamo tutti ceramisti e artisti. Finiti i miei studi da ceramista tornitrice ho deciso di venire in Italia, dove mi sono sposata e dove sono nate le mie due figlie.
Ho il mio laboratorio d’arte a Capena, a Roma nord dove lavoro e espongo le mie opere. Si riconosce anche a porte chiuse perché é decorato a mosaico e molto colorato.
Lavoro spesso nei giardini e nella case di privati, dove faccio decorazioni a mosaico come rivestimenti cucina e bagno, e anche pitture artistiche sui muri, sculture da giardino in cemento, fontane, panchine artistiche e tante altre cose. Mi ritengo molto fortunata perché amo il mio lavoro e lo faccio con tanta passione.
A volte lavoro nelle scuole e faccio collaborazioni con altri artisti. Faccio anche i corsi di ceramica, sia con bambini che con adulti.
Fare del mosaico fa bene alla salute, fa bene alla testa e fa bene alla fantasia.
Riuscire a trasmettere la tua idea e la tua immaginazione tramite il mosaico é quasi un lavoro meditativo, entri nel tuo personale mondo. Pezzo per pezzo prende forma, la tua mente si calma e pensieri e problemi escono per un momento dal focus. Le persone si rilassano. Concentrandosi al massimo sulla tua opera ritroverai tanta soddisfazione e autostima.
E meraviglioso fare un lavoro con il quale alla fine ti ritrovi un con un vero pezzo d’arte unico al mondo nelle mani.
Sarei felice di accompagnarti in questa avventura colorata e farti entrare nel mondo artistico e artigianale che amo profondamente.
Roberta Gargiulo proviene da una lunga esperienza nel settore sanitario con una Multinazionale Americana che opera nel settore medicale Ospedaliero che l’ha avvicinata alla malattia ed alle risorse dell’essere umano.
Da 20 anni si è appassionata al mondo del Benessere psico-fisico e nel 2005 si è diplomata presso l’Istituto Internazionale di Shiatsu e diverse altre tecniche di massaggio e di benessere olistico.
Nel corso di questi anni ha progressivamente ampliato le conoscenze nel settore del benessere acquisendo tutte le tecniche del massaggio e auto- massaggio sia orientale sia occidentale, tecniche di rilassamento, allungamento e respirazione. Inoltre Roberta è Insegnante accreditata per il Metodo Feldenkrais e pavimento pelvico.
Attualmente lavora per aiutare le persone a stare meglio con sé stesse e con gli altri utilizzando la sua competenza nei diversi ambiti del benessere e la sua lunga esperienza in questo campo.
Per maggiori informazioni sul Laboratorio Feldenkrais e Movimento Creativo a Roma contattatemi o scrivetemi su whattsapp