Stai in posizione seduta a lungo durante la tua giornata e spesso ti senti contratto e indolenzito? Con il Metodo Feldenkrais puoi imparare come stare seduto in modo ergonomico eliminando cosi tutte quelle fastidiose tensioni al corpo
L’arte di stare seduti dinamicamente con il Metodo Feldenkrais
Mai prima d’ora uomini e donne hanno passato tanto tempo seduti!!. Viviamo e lavoriamo in un mondo nel quale la maggior parte delle persone sta seduta dalle 8 alle 15 ore al giorno. Dal tavolo da cucina all’automobile, dall’ufficio al cinema, dalla sedia al divano, passiamo le nostre giornate a spostarci da una posizione seduta all’altra.
Stare a lungo seduti è stressante per la nostra muscolatura anche se ci sembra molto confortevole, infatti il peso che viene tolto dai piedi va a finire sulla schiena.
Infatti la pressione sulla colonna vertebrale può essere anche del 50% maggiore da seduti rispetto alla posizione verticale.
Se state seduti per più di 4 ore al giorno, il modo in cui disponete il corpo può incidere notevolmente sulla salute e sul benessere del collo, delle spalle e della schiena.
Se avete spesso dolori o rigidità in queste zone, è probabile che la responsabilità sia della vostra postura da seduti.
Se il vostro lavoro vi impone questa posizione, il mio suggerimento è che vi prendiate del tempo per mettere a punto una sana postura seduta.
Durante le mie lezioni imparerete l’arte di stare seduti dinamicamente, il modo più sano di sedere.
Non si tratta di una posizione statica ma di riuscire a tenere il corpo seduto in modo non fisso, non restrittivo, così che i muscoli non siano costretti a sforzi e a logorii inutili.
Usando i principi della postura seduta dinamica vi potrete muovere liberamente anche da seduti, potete flettere e spostare il vostro peso facilmente ed efficientemente e, in definitiva, mantenere in salute la schiena e il collo anche se rimanete seduti per lunghi periodi.
L’arte di stare seduti dinamicamente con il Metodo Feldenkrais
Sfruttare il sostegno delle ossa
La natura ci ha dotati di uno scheletro che sostiene il corpo e lo mantiene verticale contrastando la potente spinta verso il basso della gravità.
Quando lo scheletro è allineato correttamente, le ossa possono sopportare un carico molto elevato.
Sedendosi scorrettamente si impedisce allo scheletro di fornire al corpo un efficiente sostegno strutturale. Una postura inadeguata porta ben presto a problemi della muscolatura perché i muscoli e i legamenti si trovano costretti a “fare gli straordinari” e per mantenere il corpo in verticale devono prendere su di sé anche il carico di lavoro dello scheletro.
In una situazione simile è ovvio che si contraggono, si logorino e si stanchino molto più del necessario, anche quando la muscolatura è sana e forte.
L’equilibrio con il Metodo Feldenkrais
E’ importante che il peso del corpo sia distribuito equamente su tutti e due gli ischi. Molte persone hanno l’abitudine di appoggiarsi più sul un lato che sull’altro: ne consegue un impegno maggiore dei muscoli di un lato della schiena e del collo e questo, nel tempo, incide sulla salute della colonna vertebrale.
Quando un lato del bacino deve sostenere cronicamente la maggior parte del peso, la regione lombare va facilmente soggetta a scoliosi, la curvatura ad S della colonna.
L’uso della sedia con il Metodo Feldenkrais
Purtroppo la maggior parte delle sedie convenzionali è gravemente inadeguata a fornire il sostegno necessario della regione lombare e non è regolabile sulle necessità individuali di posizione e di struttura fisica.
In genere quando vi appoggiate allo schienale o vi sedete nella parte posteriore di una sedia convenzionale la schiena si arrotonda annullando l’arco lombare della colonna.
La postura più ergonomicamente corretta da seduti si ottiene se vi appoggiate al bordo anteriore della vostra sedia perché in questo modo la regione lombare tende ad assumere la sua curvatura naturale e gli ischi possono sostenere bene il peso del corpo.
Se usate una sedia con lo schienale e vi piace stare appoggiati, il mio consiglio è di provare a sistemare tra la schiena e lo schienale un rullo che sostenga la colonna.
Basta mettere un asciugamano arrotolato dietro la schiena o un cilindro in spugna fra i 2 e i 6 cm.
Trovate il diametro più adatto alla vostra schiena e di tanto in tanto variate il diametro del cilindro. Questo piccolo accorgimento vi aiuterà a mantenere la colonna in una posizione comoda. In questo modo la flessibilità della schiena rimarrà inalterata e grazie a questo semplicissimo trucco si riduce quasi istantaneamente l’affaticamento della regione lombare.
E’ per questo che durante molte lezioni si fa uso di rulli, coperte e cuscini, per mettere il corpo in una posizione comoda che viene definita NEUTRA, ovvero quando i muscoli possono finalmente non lavorare permettendo così al corpo di allentare tensioni e pressioni che alla lunga creano fastidiose infiammazioni. E vi sentirete davvero come su un TRONO!
Se vuoi maggiori informazioni sul Metodo Feldenkrais e sulle sue potenzialità di aiutarti a migliorare la tua propriocezione del corpo, contattami o scrivimi su whattsapp