Dieci pratiche rilassanti gratuite con il Metodo Feldenkrais

“La salute della tua colonna vertebrale”

Benefici immediati grazie ad una pratica costante:

  1. Sollievo rapido da dolori e rigidità articolare
  2. Miglioramento della flessibilità e della postura
  3. Maggiore libertà di Movimento
  4. Riduzione dello stress
  5. Sentirsi più belli

CONSIGLI UTILI: 

  • Per fare questa pratica occorre: un tappetino o un materassino da ginnastica
  • Andare piano e fare piccoli movimenti facili, rilassarsi e riposare tra un movimento e l’altro.

Lezione n. 3: la salute della tua colonna vertebrale

Quando arriviamo nell’età adulta, la libertà di movimento del corpo ha già subito notevoli restrizioni perché la maggior parte delle attività quotidiane comporta flessioni della colonna vertebrale in un’unica direzione: in avanti.

Se ci pieghiamo quasi solo in avanti, è ovvio che la capacità della colonna di muoversi verso destra, verso sinistra e, ancor di più, all’indietro, sia usata assai più raramente. Ma flettersi liberamente in tutte le direzioni è di vitale importanza per la salute e la vitalità della nostra schiena.

La colonna vertebrale ha due curvature naturalmente concave, quella cervicale all’altezza del collo e quella lombare all’altezza della vita, che sono essenziali per la flessibilità della colonna e per la sua capacità di carico e di assorbimento degli urti e negli impatti col terreno.

Nonostante il comune giudizio per cui una schiena dritta sarebbe sinonimo di portamento corretto, se l’arco cervicale e quello lombare si appiattiscono, i legamenti, i dischi intervertebrali e i muscoli di tutta la schiena sono sottoposti a un maggior logorio e quindi più esposti al pericolo di stiramenti e lesioni.

Il peso degli anni passati a piegarsi in avanti si fa sentire particolarmente con l’avanzare dell’età. E via via che le curvature della colonna si indeboliscono e a volte spariscono completamente, flettersi all’indietro diventa sempre più difficile e doloroso.

Per questo la postura tende a diventare sempre più china nella vecchiaia.

Per mantenere le curvature naturali della colonna vertebrale è quindi indispensabile preservare la capacità di flettersi all’indietro senza fatica e senza fastidio. Lo scopo dell’esercizio di questa lezione è il recupero della salute e della scioltezza della colonna vertebrale, l’aumento della libertà di movimento del collo della schiena, il miglioramento dell’assetto posturale e la libertà di flettersi più liberamente agevolmente in tutte le direzioni

Buona pratica!

Per fare lezione, clicca qui: https://soundcloud.com/user-58838096/la-flessibilita-della-colonna

Lezione gratuita n. 1 : Aumentare la Flessibilità

Lezione gratuita n. 2 : Migliorare la Flessibilità della tua colonna vertebrale

Buona pratica!

Per saperne di tutte le nostre belle iniziative sul benessere e per imparare a Migliorare la salute della tua colonna vertebralecontattami o scrivimi su whattsapp