Lezioni di CAM
METODO FELDENKRAIS
Nelle lezioni di gruppo, chiamate Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM), l’insegnante guida gli allievi con la voce, proponendo sequenze di movimento.
Muoversi con piacevolezza, in modo armonico, sentendosi a proprio agio con sé e con gli altri è in stretta relazione con la qualità della propria vita. La qualità della vita è buona quando ci si muove in modo facile e libero e ci si sente liberi di esprimersi anche con il corpo nelle situazioni di tutti i giorni
Il Metodo Feldenkrais ha una ampia varietà di applicazioni, per esempio viene utilizzato in ambito sanitario per problemi ortopedici, neurologici, posturali ma anche per problematiche legate alla voce, all’udito o alla vista ma anche per disturbi correlati allo stress e a tutte le patologie generate da esso.
Il metodo non è limitato all’ambiente clinico i “fruitori” sono chiamati “allievi” e non “pazienti”.
Infatti tra gli allievi Feldenkrais si contano anche attori, danzatori, musicisti e atleti proprio perché è un metodo di apprendimento motorio che ha come obiettivo per tutti gli allievi di utilizzare in modo sempre più funzionale il proprio corpo includendo anche gli occhi, la voce, il tatto e il gusto e ovviamente anche il respiro.
Il livello di apprendimento per ciascuno è diverso e appunto, sempre migliorabile proprio perché nella pratica continua di questo metodo tutte le parti del corpo vengono sollecitate a cooperare insieme in modo sempre più funzionale
Il tocco è la forza che più guarisce il mondo (Moshe Feldenkrais)
Il Metodo Feldenkrais é rivolto a tutti coloro che vogliono ritornare ad essere padroni dei propri movimenti per renderli più funzionali ed efficaci nella vita di tutti i giorni.
Il risultato è il miglioramento della consapevolezza cinestesica, che è la capacità di sentire il proprio corpo, sapere come si muove, comprendere la correlazione delle diverse parti che collaborano per compiere un movimento, la meccanica corporea e l’allineamento scheletrico.