Lezioni esperienziali On Line e in presenza sul Pavimento Pelvico e sul Perineo

Lezioni esperienziali On Line e in presenza sul Pavimento Pelvico

Laboratorio esperienziale on Line e in presenza su “Pavimento Pelvico e d’Intorni”

a cura di Roberta Gargiulo,

Educatrice Somatica – Insegnate per il Metodo Feldenkrais, Operatrice Olistica e Professionista per il MIM (Metodo ipopressivo multidisciplinare)

Benessere con Un Tocco, la risposta globale alle tue esigenze di benessere

Obiettivo del Laboratorio esperienziali On Line e in presenza sul Pavimento Pelvico e sul Perineo:

  • Acquisire la giusta consapevolezza sull’importanza del pavimento pelvico nella vita di tutti i giorni: postura, movimento, sessualità ed eliminazione dell’urina e delle feci.
  • Imparare nuove sequenze di movimento e tecniche di respiro per migliorare la funzionalità del proprio pavimento pelvico a beneficio della qualità della vita.

Durante gli incontri imparerete una serie di movimenti al fine di percepire, rilassare, tonificare ed elasticizzare la zona perineale. Le pratiche che faremo insieme non coinvolgeranno solo il perineo ma anche il respiro, la bocca, gli occhi ed ovviamente il bacino e la colonna.  Lavoreremo insieme al fine di percepire l’unità del corpo dopo aver lavorato sulle singole parti.

Il pavimento pelvico e il perineo :

Il pavimento pelvico rappresenta la chiusura inferiore del bacino. E’ come se fosse un vero e proprio “pavimento” composto da più strati di muscoli e legamenti. Sostiene la vescica, l’utero o la prostata e il retto, che si appoggiano sopra come se fosse un’amaca tesa tra sacro e pube.

Questo insieme di muscoli stabilizza il bacino e partecipa ai meccanismi di statica e mantenimento della stazione eretta determinando la nostra postura.

Il perineo femminile è l’insieme dei tessuti molli che delimitano la cavità pelvica nella sua parte bassa (vedi il video)

Il programma delle Lezioni esperienziali On Line e in presenza sul Pavimento Pelvico e sul Perineo:

le lezioni si sviluppano in incontri della durata di 75 minuti ciascuna.

Nelle lezioni saranno trattate le nozioni generali di base sull’anatomia del bacino e del perineo .

Le lezioni saranno di tipo pratico e gli esercizi progressivi per acquisire consapevolezza del proprio pavimento pelvico e tecniche per proseguire nel tempo il lavoro in modo autonomo.

Le lezioni comprenderanno:

  • Informazioni generali di anatomia per conoscere questa parte attraverso materiale informativo didattico e modelli anatomici
  • Esercizi pratici progressivi dove il lavoro sul perineo viene collegato a tutto il corpo
  • Lavori esperienziali sul respiro (connessione fra respiro e pavimento pelvico) – collegamento del pavimento pelvico con occhi, bocca e bacino

Si partirà dalla valutazione della struttura ossea del bacino per arrivare alla parte muscolare della zona perineale ma anche dei muscoli limitrofi che utilizziamo per muoverci nello spazio come gli addominali, i glutei ed altri muscoli.

Nel lavoro di ascolto sarà integrato il respiro e le diverse tecniche respiratorie al fine tonificare e rilassare la zona del perineo.

Tutto il lavoro si svolgerà nel movimento e particolare attenzione sarà data al bacino e ai suoi movimenti nella spazialità. Gli obiettivi sono quelli di migliorare la consapevolezza di quest’area, integrare il perineo in tutti i movimenti quotidiani incluso il respiro, migliorare la circolazione e la perfusione tissutale di questa area.

Gli esercizi saranno facili e graduali che vi aiuteranno ad avere una più chiara la funzionalità di questa area ed avrete anche acquisito una metodologia di lavoro da poter utilizzare a casa in autonomia, fermo restando il mio supporto telefonico o in presenza se necessario.

Il lavoro si colloca all’interno della PREVENZIONE, SALUTE E BENESSERE. Non ha lo scopo di curare le patologie del perineo e non si fanno visite vaginali o anali.

A chi si rivolgono le Lezioni esperienziali On Line e in presenza sul Pavimento Pelvico e sul Perineo:

Il corso è indicato per donne e uomini, dai giovani fino ai grandi anziani, che desiderano migliorare lo stato di benessere del proprio pavimento pelvico al fine di:

  • migliorare la postura ed il movimento
  • ridurre o prevenire problemi fastidiosi come le perdite urinarie occasionali, emorroidi, gonfiore addominale, stipsi, dolori mestruali, menopausa ecc.
  • per le donne in gravidanza, agevolare le fasi del parto e, successivamente, per prevenire rischi di prolasso, rendere più tonica la muscolatura perineale e la ripresa post parto.
  • durante la menopausa e l’andropausa

CalendarioCalendario delle prossine lezioni in presenza e online sul pavimento pelvico:

12 Lezioni in Studio : da definire
Lezioni Online : da definire

(eventuali modifiche di orario/data saranno concordate direttamente con il gruppo )

Per la partecipazione online basta avere un PC collegato in rete o uno smartphone e tramite il link che riceverete potrete connettervi con un click alla video conferenza.

Occorrente per il corso : abbigliamento comodo e calze spesse, quaderno, penna

Costo : xx euro ad incontro di xx minuti totale di xxx euro .

E’ possibile partecipare anche a singoli incontri al costo di xx euro ad incontro – l’importo deve essere saldato 10 giorni prima del corso tramite bonifico. 

Per maggiori informazioni e per partecipare alle Lezioni esperienziali On Line e in presenza sul Pavimento Pelvico contattatemi o scrivetemi su whattsapp