Trattamento Ampuku Zukai
60 minuti
Arte del Benessere per il corpo e la mente:
Ampuku Zukai – il massaggio antico dell’addome (hara)
L’Ampuku è una tecnica orientale molto piacevole, rilassante e molto efficace per risolvere diverse problematiche che spesso ci affliggono.
Nell’Ampuku si utilizzano tecniche manuali che vanno dallo strofinare o massaggiare l’addome, vibrazioni, pressioni statiche, con l’aiuto di una respirazione profonda.
Nasce nel 1830 in Giappone secondo la tradizione orientale che individua nell’addome la fonte dell’energia vitale e il punto primo in cui la malattia inizia a manifestarsi.
Oggi è risaputo che esiste uno stretto collegamento fra l’addome ed il cervello e che entrambi si influenzano a vicenda.
Tutto questo oggi viene convalidato anche dalla Medicina occidentale e dalle attuali neuroscienze. E’ infatti possibile consultare il trattato di Michael D. Gershon “Il Secondo Cervello” per approfondire in modo chiaro questo tema.
Due Cervelli sono meglio di uno. O almeno questa è la logica dietro il rapporto, a volte fino troppo stretto, tra i nostri due cervelli: quello collocato al vertice del midollo spinale e quello – nascosto nelle viscere ma altrettanto potente – conosciuto come sistema nervoso enterico.
“Due occhi, due braccia, due gambe e due cervelli, uno pulsante in testa e l’altro attivissimo nella pancia” questo è l’essere umano secondo l’attuale scienza di oggi.
Quante volte vi è capitato di sentire l’espressione “…è stata una scelta di pancia!”.
A cosa serve l’Ampuku
L’Ampuku agisce sul sistema nervoso-viscerale, linfatico-sanguigno ed energetico per ripristinare la salute del corpo e predisporlo a ritrovare il suo equilibrio.
Inoltre questa piacevole tecnica stimola il processo di miglioramento delle difese immunitarie dell’organismo, cosa assai utile in questo periodo in cui stiamo assistendo a grandi conflitti sociali ed economici.
Come funziona la tecnica Orientale dell’Ampuku, che nasce prima dell’odierno Shiatsu
L’addome è la sede delle nostre emozioni ed è il punto che per primo segnala i sintomi che qualche cosa non va per il verso giusto. Ecco perché è così importante trattare la pancia e, attraverso l’addome, riequilibrare l’intero sistema.
Grazie al trattamento dell’addome le tensioni a livello addominale diminuiscono piano piano riducendo così fastidiose tensioni al collo e alla colonna.
L’Ampuku è una vera e propria ginnastica articolare che migliora lo stato delle articolazioni e il movimento del diaframma che riesce a contrarsi e a rilassarsi con più facilità migliorando la respirazione, il flusso dei nostri pensieri e delle nostre emozioni.
Le zone infiammate diminuiscono e la persona piano piano si sente più energica e più vitale.
Questo trattamento dà ottimi risultati in caso di stipsi, sindrome del colon irritabile, riduce il meteorismo che è causa di gonfiori e agisce sul sistema digestivo come anti reflusso e anti acido grazie al alcune manovre molto rilassanti e a lunghe pressioni dolci sui punti di stomaco e vescica biliare.
Auto-Trattamento Ampuku
E’ possibile anche fare degli auto-trattamenti che prendono il nome di auto-ampuku.
Le pressioni vengono fatte seguendo il ritmo respiratorio personale, inserendo nella respirazione pause, apnee e respirazioni profonde. Questa tecnica di rilassamento si può praticare prima di dormire per favorire il sonno ma anche quando ci si sente molto stanchi e stressati.
Il trattamento Ampuku può essere eseguito anche insieme ad altre tecniche di benessere per renderle ancora più efficaci e gradevoli
L’Ampuku, questo antico massaggio dell’addome, al di là di essere una tecnica molto piacevole ed efficacie è anche una tecnica che si può inserire in qualsiasi altra tecnica di massaggio come il massaggio olistico bioenergetico, il Californiano o il Rilassante e ovviamente può essere praticato come introduzione e conclusione alla riflessologia plantare proprio per andare a toccare tutti i punti del corpo e regalare alla persona la sensazione di un corpo unico e integrato
Conclusioni
Ovviamente per avere dei risultati duraturi e consolidarli nel tempo sarebbe utile fare dei cicli di trattamenti, anche diversi, inserendo questa bellissima tecnica li dove occorre e ripetere questi cicli più volte durante l’anno prima che i disturbi si consolidino e rischino di diventare cronici e di creare stati infiammatori persistenti.
Per maggiori informazioni sul Trattamento Ampuku Zukai a Roma Montesacro e sul trattamento Shiatsu, contattami o scrivimi su whattsapp